Roccaforte del Greco - Penna: “Realizzazione dell’impianto di illuminazione dell’intero Centro Urbano”

30.05.2016 19:27

E FINALMENTE ROCCAFORTE DEL GRECO AVRA' LUCE

da Francesca Martino  -  

di seguito la nota del Sindaco di Roccaforte del Greco, Domenico Penna

“Il servizio di pubblica illuminazione è essenziale per la vita cittadina dato che persegue importanti funzionalità nel garantire la visibilità nelle ore buie, dando la migliore fruibilità sia delle infrastrutture che degli spazi urbani; nel conferire un maggiore "senso" di sicurezza fisica e psicologica alle persone; nell’aumentare la qualità della vita sociale con l’incentivazione delle attività serali.

Con una adeguata illuminazione pubblica, inoltre, è possibile favorire il prolungamento, oltre il tramonto, delle attività commerciali e di intrattenimento all’aperto.

Il Comune di Roccaforte del Greco si sta arricchendo in questi giorni di un nuovo impianto di illuminazione che contribuirà a migliorare l’arredamento dell’intero Centro Urbano.

L’intervento permetterà di realizzare un adeguato sistema di illuminazione pubblica all’interno dell’area urbana del territorio comunale, area nella quale lo stato di illuminazione non garantiva ormai da tempo i requisiti minimi di sicurezza ed un illuminamento regolare: infatti alcune zone pedonali risultavano non illuminate nelle ore notturne.

I lavori  prevedono di sostituire i corpi illuminanti presenti, danneggiati ed obsoleti, con nuovi sistemi di illuminamento di elevato risparmio energetico  in quanto costituiti da apparecchi ad elevata efficienza energetica, nel rispetto della normativa vigente.

Oltre a  sostituire le armature - braccio e le lampade, si sta provvedendo ad effettuare  l’adeguamento di alcuni conduttori (in stato di precarietà) ed a  ripristinare i sistemi di protezione e manovra sulle linee (quadri e interruttori).

Si sta potenziando, inoltre, il numero degli attuali impianti di pubblica illuminazione mediante l’inserimento di nuovi pali in aree non adeguatamente asservite ed è stata rifatta in stile classico l’intera illuminazione insistente sulla piazza antistante la Chiesa dello Spirito Santo.

A Roccaforte del Greco con il completamento dei lavori, possiamo affermare, che l’illuminazione urbana finalmente rispetterà i parametri fondamentali: sicurezza, azzeramento dell’inquinamento luminoso e risparmio energetico”. Francesca Martino

 
 

 

Cerca nel sito