Reggio Calabria - Diga sul Menta, ripartono i lavori dopo sei anni di stallo

20.06.2016 16:55

posted by Elio Cotronei

 

“Il completamento dello schema idrico della Diga del Menta è una delle priorità che il Presidente Mario Oliverio, in piena sinergia con la maggioranza di governo, ha individuato sin dall’inizio del suo mandato. In questo quadro, il riavvio dei lavori, dopo oltre sei anni di stallo, conferma la volontà ferma dell'amministrazione regionale di portare a compimento in tempi certi un’opera  importantissima per i cittadini della città di Reggio Calabria e del suo comprensorio”.

Lo ha affermato il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D'Agostino, questa mattina,  a margine dell’inaugurazione dei lavori di completamento dell’invaso del Menta. “Con la rimodulazione dei fondi Cipe - ha proseguito D’Agostino  - la Regione Calabria  ha messo a disposizione dell'opera  25 milioni di euro con l’obiettivo di dare una risposta concreta e storica entra la prossima estate.
Oggi mettiamo mano ad una delle grandi incompiute di questa terra - ha aggiunto - nel tentativo di chiudere positivamente una parentesi negativa lunga decenni. La Diga del Menta servirà  un bacino di circa 230mila  persone e, va sottolineato, la città più grande della Calabria. Non è più possibile perdere tempo perché la partita che giochiamo è di civiltà e di rispetto verso i cittadini. Importanti, in questo senso - ha sottolineato il Vice Presidente del Consiglio - la determinazione e la progettualità del Presidente  Mario Oliverio ed il lavoro del commissario Luigi Incarnato che, in sintonia con il governo regionale, sta dimostrando attenzione e capacità alla guida di Sorical”.
“Stiamo avviando un percorso di rilancio della nostra regione - ha concluso D’Agostino - a partire dai problemi atavici che la attanagliano. Un’operazione non facile, ma che ci vede impegnati e determinati a dare risposte a lungo attese dai calabresi”.

 

cc                                            Fonte Ufficio Stampa Regione Calabria

 

 

 

 

 

Cerca nel sito