Pensieri - "Un grano di polvere basta a turbare l'occhio del pensiero"

29.05.2016 23:32

IL REFERENDUM DELLA DISCORDIA

di Cesco Iachino.  -    

Un grano di polvere basta a turbare l'occhio del pensiero".                                                                       Non si riferiva certo al referendum, sheakespeare, scrivendo queste parole; perchè per l'attentissimo e interessatissimo elettore italiano,non di granello trattasi,ma di sconvolgimento epocale.                    

"Nel più alto e glorioso momento di Roma, poco prima che Cesare cadesse"; e qui è la storia che si ripete:in quale momento più alto poteva avvenire cotanto accadimento?

E ancora Sheakespeare,"le tombe restarono vuote, i morti nei loro sudari vagarono gemendo per le vie dell'Urbe" e qui proprio, non ci   siamo:nessuna pietra tombale sarà rimossa, nessun cadavere gemerà in quanto con l'aria d'indifferenza che tira, si teme una  buona stracicciata generale.                                  Dal 1946 al 2016, niente popò di meno che, 60 governi,uno all'anno;dall'unità d'Italia al 1946 "solo"64 governi in 85 anni;ma  soltanto perchè un certo signor Mussolini, ha inchiodato i parlamentari al loro posto, consentendo loro solo il saluto romano.                              

Per la cronaca il record, credo spetti a Tommaso Tittoni primo ministro del Regno dal 12 al 27 marzo

Fate un pò di conto: quante volte questo popolo sovrano, che conta sempre meno, è stato chiamato alle urne; col risultato che si ritrova e allora capirete, che a farsi sentire, è il voltastomaco non la voglia di pianto.   

Grillo doveva andarsene se avesse perso le europee ma è ancora lì; Renzi minaccia di sbaraccare se perde il referendum: lo farà???    

Anche valutando in megatonnellate, il vuoto di pensiero intorno a sè, nell'evenienza che davvero il Presidente del Consiglio se ne vada, cadaveri con e senza sudario;bipedi, non ancora trapassati; votanti e non, trovare tra loro, chi si disperi, sarà dura.                                                                                                                                                                                                                                                                              

Cerca nel sito