Nicotera (v.v.)/Anche quest’anno, presso il Liceo Classico di Nicotera, si è svolta la Settimana della Cultura,

28.12.2016 11:37

28 dicembre 2016    11:47

Posted by Domenico Salvatore

 

Grazie all’impegno del Dirigente, Marisa Piro, gli alunni sono riusciti a realizzare un  calendario di eventi articolato e pluridirezionale che si è snodato in diversi momenti formativi di indubbio successo: l’incontro sulla sicurezza con i vigili del fuoco; convegno alla presenza dei rappresentanti della Capitaneria di Porto per discutere dei numerosi sbarchi degli immigrati; consegna contributo di solidarietà per il restauro della Concattedrale Santa Maria Assunta

NICOTERA, CULLA DI CULTURA

Annamaria Tedesco

NICOTERA Ferrara incontro 1

Il liceo Classico “B.Vinci”  si distingue ancora sul territorio come fucina di cultura e arte. Anche quest’anno, fonte Facebook, presso il Liceo Classico  di Nicotera, si è svolta la Settimana della Cultura, durante la quale sono state promosse attività culturali promosse e realizzate dagli stessi studenti. E’ stato un momento dedicato all’ampliamento degli orizzonti culturali degli alunni ed ha  rappresentato un’occasione in cui i discenti hanno potuto dimostrare di sapersi gestire, interagire e lavorare alacremente per rendere le attività non semplicemente momenti di mera didattica, ma attimi di crescita collettiva.

Grazie all’impegno del Dirigente, Marisa Piro, gli alunni sono riusciti a realizzare un  calendario di eventi articolato e pluridirezionale che si è snodato in diversi momenti formativi di indubbio successo: l’incontro sulla sicurezza con i vigili del fuoco; convegno alla presenza dei rappresentanti della Capitaneria di Porto per discutere dei numerosi sbarchi degli immigrati; consegna contributo di solidarietà per il restauro della Concattedrale Santa Maria Assunta; incontro con i dirigenti medici dell’ASP in merito alle norme di primo soccorso; premiazione studente meritevole di borsa di studio. Momento culminate della settimana: la realizzazione di una serie di quadri su tela raffiguranti personaggi e miti della classicità greca e latina. A coordinare i lavori gli artisti Antonello Zoccali e Pina Lapa. Le tele saranno in seguito giudicate e premiate da una commissione interna.

Risultati immagini per Nicotera Maria Piro

<<Il valore di una manifestazione come questa, in ultima analisi, non è da ricercarsi tanto nell’evento in sé, quanto nel lavoro precedente che i ragazzi  hanno fatto per dare vita a questo progetto- hanno commentato i docenti che hanno guidato i  discenti in questi diversi momenti formativi- La virtù degli alunni è insita nella dedizione con cui si sono profusi nel lavoro. Ed è  questo che la scuola dovrebbe fare, preparare i discenti, secondo i dettami del buon Rousseau, ad essere prima ancora che cittadini o professionisti, uomini>>.

sett-cultura

**************************************************

BENVENUTI AI COLLEGHI DIL'immagine può contenere: sMS

 

"Un’informazione corretta ed obiettiva, il mezzo moderno per incidere sulla crescita delle comunità locali e regionali, privilegiando tematiche stimolanti lo spirito critico e partecipativo del lettore e del tessuto sociale in cui egli vive. MediTerraneiNews.it è il quotidiano online che mancava.

Le notizie entreranno nel merito dei fatti analizzando il chi, come, quando, perché e dove un evento nasce e si alimenta, non limitandosi all’aspetto della cronaca, ma approfondendone il contesto sociologico e antropologico.Il taglio sarà regionale, con particolare attenzione al territorio dove MediTerraneiNews.it ha sede: Nicotera.

Una sezione speciale sarà dedicata ai comuni limitrofi e alle città della Calabria. Non verranno trascurate le notizie di carattere nazionale ed estero che, giocoforza, ormai, interessano e coinvolgono anche la periferia e le comunità locali. Una sezione “estero” sarà dedicata alle news Vaticane, estrapolate dalla sala stampa e da organi ufficiali della Santa Sede, con riguardo all’aspetto religioso ed interreligioso in generale. MediTerraneiNews.it sarà attento al rispetto delle fedi, delle religioni e della cultura in generale, esaltandone il lato positivo.

I principi a cui si ispira risiedono nelle radici secolari dell’occidente industrializzato dove fede, laicità e cultura non devono e non possono essere due linee parallele, ma linee che storicamente si intrinsecano in snodi che, nel tempo, hanno segnato la crescita culturale dell’uomo. Dalla Magna Grecia e dal bacino del Mediterraneo è nata la cultura occidentale che MediTerraneiNews.it vuole divulgare riversando il tutto negli articoli e nelle rubriche. In un mondo globalizzato, dove lo scibile umano s’intreccia, farà da guida la tecnica del giornalismo d’inchiesta e di opinione.

Ad esempio gli esperti qualificati di cyberspazio che proveranno ad offrire uno spaccato di quel mondo dell’informazione moderna che sembra essere un comparto ad esclusivo uso e consumo di privilegiati ed addetti del settore, conoscitori di quella Cyber Intelligence con cui si cerca di analizzare la mole imponente di informazione attualmente circolante sul web.

Risultati immagini per nicotera borgo

Il problema non sarà più “cercare la notizia”, ma con il fiuto del giornalista, sarà necessario esercitare il giusto discernimento per selezionare, confutare e sintetizzare il pezzo ed inserirlo nel giusto contesto. MediTerraneiNews.it diverrà un giornale attento ai fatti, una guida ed un riferimento per tutti i lettori. La cronaca locale sarà trattata con l’attenzione che merita, senza morbosità, ma con obiettività. Un giornalista attento deve amare la sua terra e le sue tradizioni esaltando il bello senza però, ignorare le negatività che ci circondano. Una cronaca puntuale e attenta, senza strumentalizzazioni o speculazioni personali, senza generalizzare negli estremismi della moda dilagante delle ideologie “anti tutto”, utili a compiacere lobbies, potentati e santuari istituzionali ritenuti intoccabili. MediTerraeiNews.it sarà una voce libera e propositiva.

Una voce a sostegno di chi si espone nella tutela del bene comune ed a difesa delle leggi dello Stato. Leggi che spesso confliggono con certa mentalità “legalitaria ad oltranza”, di tipo devozionale, appariscente, quasi bigotta. Sarà di pungolo e sostegno alle istituzioni il tutto senza eccessi di zelo, ma con obiettività, competenza e professionalità, tutte capacità necessarie per dare un servizio al cittadino che è, e rimane, sempre il “Popolo Sovrano”. Popolo a cui va data la giusta e corretta attenzione, senza colpevolizzare intere comunità con influenze ideologiche che spesso diventano mezzo di discriminazione e confusione. MediTerraeiNews.it sarà il giornale di tutti e punterà l’attenzione contro tutto ciò che limita i diritti della gente e offende i dettami costituzionali."

MediTerraneiNews.it… l’informazione è libertà!

Il Comitato di Redazione

Risultati immagini per nicotera borgoRisultati immagini per nicotera borgo

Cerca nel sito