
Melito Porto Salvo, il Circolo Meli presenta il libro di Giuseppe Caridi “Francesco di Paola”
di Francesca Martino
Tutto pronto per l’incontro letterario sul libro di Giuseppe Caridi al Circolo Culturale Meli. Il testo racconta “Francesco di Paola”, un santo europeo degli umili e dei potenti” (Salerno Editrice,Roma,2016). L’iniziativa avrà luogo sabato 21 maggio 2016, alle ore 17:30, presso un noto hotel del luogo a Melito di Porto Salvo.
Interverrà l’autore Giuseppe Caridi, Docente di Storia Moderna all’Università di Messina e Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e il Prof. Vincenzo Cataldo, Università degli Studi di Messina.
Il libro di Caridi, illustre Professore e Storico tra i più attivi della storiografia meridionale dell’ultimo ventennio, è un opera storica innovativa rispetto alle numerose biografie finora scritte del Santo calabrese, perché ricompone non solo la vita del religioso, ma anche la condizione politico, culturale e religioso, italiano ed europeo, in cui egli esercitò e riuscì ad accostare ascetismo eremitico e azione apostolica, richiamando numerosi fedeli.

