Melito, Crea: "Infrastrutture sportive e interventi nel settore dello sport"

24.06.2016 17:32

MELITO PORTO SALVO (RC)-L'ASSESSORE ALLO SPORT PATRIZIA CREA, VUOLE LASCIARE IL SEGNO
Da francesca Martino  -  
di seguito la nota dell'Assessore allo Sport, Patrizia Crea

"L'Amministrazione Comunale di Melito di Porto Salvo sin dal suo insediamento avvenuto nel giugno 2015, ha concentrato i propri sforzi nel tentare di dare un nuovo impulso al settore dello sport, volgendo prioritariamente la propria azione amministrativa al miglioramento della fruibilità degli  impianti sportivi cittadini, e collaborando sinergicamente con le associazioni sportive dilettantistiche del territorio al fine di divulgare entusiasmo e passione per tutte  le discipline sportive.

Nel corso dell'intero anno è stata costantemente monitorata la funzionalità degli impianti, garantendo interventi di  manutenzione degli stessi, in modo da assicurare la fruibilità dei beni destinati ad uso sportivo in occasione dei vari incontri ed eventi sportivi dilettantistici ed associativi.

Nel mese di gennaio 2016, il Comune di Melito ha ottenuto con i buoni auspici del Presidente della Provincia di Reggio Calabria,  Dr. Giuseppe Raffa, un finanziamento di € 20.000,00 da parte dell’Ente Provinciale, finalizzato alla realizzazione di lavori di edilizia e di impiantistica comunale destinati concretamente al ripristino della piena funzionalità e fruibilità della tribuna del campo sportivo Saverio Spinella. Infatti già nel mese di Marzo 2016, la Giunta Comunale con Delibera n. 57  ha approvato il progetto definitivo  esecutivo per la copertura della Tribuna e per l'adeguamento dell'impianto elettrico ed idrico del campo sportivo S. Spinella.

Successivamente con cerimonia solenne in seguito alla realizzazione effettuata  con fondi ministeriali gestiti dall'ottimo Preside Prof. Nino Nastasi,  è stato consegnato al Comune di Melito Porto Salvo,  e dunque alla collettività,  il Campo pluridisciplinare realizzato all'interno del cortile dellI.C. De Amicis di Melito Porto Salvo, perciò tale struttura pluridisciplinare ubicata nel pieno centro cittadino sarà destinata alla pubblica fruibilità con un'attenzione  particolare, contenuta  nell'approvando regolamento delle tariffe sull'uso degli impianti sportivi cittadini, rivolta agli studenti ed ai soggetti disabili, che potranno fruirne a titolo pienamente gratuito.

Nel mese di Aprile 2016, con Delibera n. 18 del 20 Aprile, il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi comunali e presto  mediante l'apposita regolamentazione delle tariffe  in corso di approvazione definitiva da parte dei competenti organi di governo, tutte le strutture esistenti saranno rese fruibili a cittadini ed associazioni che ne facciano richiesta, secondo criteri di rotazione ed equità.

Da ultimo, con Delibera G.P. n. 70/2016, la Provincia di Reggio Calabria - accogliendo un'espressa richiesta di quest'Amministrazione - ha emanato atto di indirizzo per la concessione in comodato d'uso dellimpianto sportivo all'aperto, campo da gioco e servizi connessi, adiacente allIstituto G. Familiari, sul viale della Libertà; atto questo che consentirà la fruizione dell'impianto da parte di tutta la cittadinanza, in concomitanza e compatibilmente con le esigenze della scuola. 
 
Quel che è certo, è che il comune si farà carico di captare i fondi comunitari e/o nazionali  per  ripristinare la funzionalità della struttura sportiva polivalente ad oggi non utilizzata ed a restituirla alla collettività in perfetta efficienza privilegiando come sempre gli studenti ed i portatori di handicap;

Infine,  con la 2° edizione della Festa dello Sport, svoltasi con notevole entusiasmo e partecipazione di pubblico in data 28 magio 2016, si è giunti al culmine di una intensa attività preparatoria e programmatica che l'Amministrazione ha portato avanti in questo primo anno di attività, e che sta cominciando a far germogliare abbondantemente  i suoi primi frutti: collaborazione sussidiaria, entusiasmo e passione sportiva sono stati il liet motiv di una giornata all'insegna dello sport come mezzo di educazione e di formazione, grazie  anche alla partecipazione degli Istituti scolastici cittadini al CONI, all'UNICEF, a tutte le associazioni sportive cittadine ed a tutti gli enti di promozione sportiva di rango provinciale, c'è è stato a Melito un evento che ha raccolto centinaia di persone: bambini ragazzi famiglie, tutti insieme hanno dato un segnale di cambiamento di rotta in direzione di una rinascita civica e culturale della cittadina.

L'Amministrazione coglie l'occasione del presente comunicato per ringraziare tutti  i cittadini e le associazioni che, con la loro opera fattiva e la loro partecipazione, hanno affiancato questo intenso percorso intriso di entusiasmo e passione , e per volgere un ringraziamento particolare al Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Dott. Giuseppe Raffa, che ha dimostrato grande attenzione e vicinanza al territorio melitese ed alle esigenze dei suoi cittadini".

 

Cerca nel sito