CIS/Venerdì 31 marzo c. m., alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, “La Presidenza incompiuta di Antonio Segni” relatore il professore Tito Lucrezio Rizzo segretario generale della Presidenza della Repubblkica

31.03.2017 15:03

31 marzo 2017    15:05

Posted by Domenico Salvatore

Risultati immagini per presidenza della Repubblica

Venerdì 31 marzo c. m., alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, organizzato dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria si svolgerà il quinto incontroLa Presidenza incompiuta di Antonio Segni”. Relatore dell’evento sarà il Prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, Componente del Comitato Scientifico del Cis.

Antonio Segni fu artefice, da ministro, di una rivoluzionaria riforma agraria, che permise il passaggio della proprietà agli agricoltori più volenterosi e capaci, che così transitarono dallo status di braccianti o compartecipanti a quello di piccoli proprietari o di enfiteuti. Ciò consentì l’ampliamento di un ceto medio agrario socialmente produttivo e fonte di maggiore stabilità sociale.

Da Capo dello Stato, auspicando una cornice di maggiore benessere economico e di minori sperequazioni sociali, sostenne l’importanza della sicurezza sociale, del diritto al lavoro ed all’istruzione, per “perseguire effettivamente l’eguaglianza nei punti di partenza dei cittadini”.

www.cisdellacalabria.it

www.ciscalabria.it

www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it

 

Cerca nel sito