CIS/Scenario storico e culturale della cattolicità italiana nel ventesimo secolo” .Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 18.00, presso la Sala della chiesa di S. Giorgio al Corso, Reggio Calabria,

01.05.2017 15:57

01 MAGGIO 2017   15:58

Posted by Domenico SalvatoreIl Centro Internazionale Scrittori della Calabria, il Circolo Culturale Rhegium Julii e l’L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, mercoledì 3 maggio, alle ore 16.45 presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria presentano il volume di Pantaleone Sergi “Liberandisdòmini” - Ed. Pellegrini, Cosenza 2017. Introduce e modera Giuseppe Caridi, ordinario di Storia moderna dell’università di Messina. Intervengono: Antonino Zumbo, prorettore dell’università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria; Mafalda Pollidori, presidente del Rhegium Julii; Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori. Relatore dell’evento sarà il giornalista Radio Rai Tonino Raffa. Sarà presente l’Autore. “Liberandisdòmini” descrive un mondo in cui le atmosfere del realismo magico si fondono con le ambientazioni locali creando un universo parallelo insieme lontano e vicino, veritiero e incantato, dove non succede niente e invece succede tutto e altro ancora, ma lo stesso tutto può rivelarsi niente, ignoto al tempo e alle geografie terrestri e come tale destinato a scomparire per sempre. Pantaleone Sergi è stato inviato speciale del quotidiano “La Repubblica”, fondatore e direttore de “Il Quotidiano della Calabria” e, in trent’anni di professione, ha collaborato con numerose testate giornalistiche quotidiane e periodiche nazionali. Insegna Storia del giornalismo all’Università della Calabria.

 

___________________________________________

 

Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 18.00, presso la Sala della chiesa di S. Giorgio al Corso, Reggio Calabria, nel contesto del ciclo di incontri “I grandi personaggi della Bibbia e della storia della Chiesa”, il Centro Internazionale Scrittori organizza la tavola rotonda “Scenario storico e culturale della cattolicità italiana nel ventesimo secolo”. Introduce l’incontro don Antonio Santoro, parroco della chiesa di S. Giorgio al Corso. Partecipano alla tavola rotonda: Francesco Massara, già Presidente delle ACLI Provinciali e Regionali Componente del Consiglio Pastorale Parrocchia S. Giorgio al Corso Reggio Calabria e della Curia; Antonietta De Angelis, scrittrice; Giuseppe Palamara, diacono; Giuseppe Verdirame, direttore scientifico dell’Istituto Europeo Studi Politici. Coordina Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis.

 

www.cisdellacalabria.it

www.ciscalabria.it

www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it

Cerca nel sito