CIS (Centro Internazionale Scrittori), presso la Biblioteca “De Nava” di Reggio Calabria, programma di mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre 2016

19.12.2016 19:27

Nella ricorrenza dei settanta anni dalla nascita della Repubblica italiana e nel contesto del ciclo di conferenze sul tema “I Presidenti della Repubblica dalle origini ai giorni nostri”, il CIS (Centro Internazionale Scrittori), presso la Biblioteca “De Nava” di Reggio Calabria, promuove il terzo incontro “Ciampi, un europeo nato in terra di Italia”. Relatore dell’evento sarà il Prof. Tito Lucrezio Rizzo, Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, Componente del Comitato Scientifico del CIS.

Carlo Azeglio Ciampi contribuì al risanamento economico come il predecessore Einaudi. Particolarmente significativa fu la lotta all’inflazione attraverso il metodo, a lui particolarmente congeniale, della concertazione. Grazie al suo determinante apporto l’Italia poté rapidamente aderire all’Unione Monetaria Europea. Sin dall’inizio il suo stile si caratterizzò per la rigorosa equidistanza dalle parti, con il costante ed accorato richiamo al mutuo rispetto ed alla reciproca legittimazione, necessaria -all’interno- per facilitare le riforme istituzionali con la maggiore condivisione possibile e -all’Estero- per la considerazione dell’Italia, cui certamente non avrebbe giovato l’immagine di un Parlamento cronicamente rissoso ed inconcludente.

Giovedì 22 Dicembre 2016, alle ore 18.00, nel Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, in occasione dell’approssimarsi delle festività di Natale, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove “Aspettando il Natale, riflessioni, letture, musica e poesia”.  L’iniziativa oltre ad essere un motivo di aggregazione sociale per uno scambio di auguri, è, soprattutto, un momento di riflessione sui contenuti eterni ed universali del messaggio d’Amore di Gesù. Interverranno: don Antonio Santoro , parroco della Chiesa di S. Giorgio al Corso; mons. Antonio Morabito - rettore della Chiesa di Sant'Anna - Canonico del Capitolo Metropolitano di Reggio Calabria. Tutti i presenti potranno leggere e commentare proprie opere o di altri autori aventi per tema il Natale. Intervento del maestro Sergio Romeo - direttore della Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Reggio Calabria. Al termine degustazione di dolci tipici di Natale.

 

www.cisdellacalabria.it

www.ciscalabria.it

 

www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it

Cerca nel sito