Cis Calabria/ “ Dal proprio nido alla vita” di Fabio Strinati mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria,

15.04.2017 16:36

15 aprile 2017    16:43

Posted by Domenico Salvatore

 

"Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il volume “Dal proprio nido alla vita” di Fabio Strinati – Casa Editrice “I Tascabili”. Relazionerà il chiar.mo prof. Antonino Zumbo, Prorettore dell’Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria. Letture a cura di “Lunarie”, Daniela Pericone e Caterina Scopelliti. Sarà presente l’Autore.

 “Dal proprio nido alla vita” è l’ultima pubblicazione dell’autore ed è un poemetto ispirato al romanzo Miracolo a Piombino di Gordiano Lupi, un apologo sull’adolescenza. È un libro di formazione condotto sul doppio binario della crescita di un ragazzo e della scoperta del mondo. Molti sono i rimandi alla poesia di Baudelaire, ai temi cari del Decadentismo, alla vocazione pasoliniana alla solitudine e Strinati li assimila tutti in una mesta lirica mozzafiato che conquista, avvince ed emoziona il lettore.


______________________________

______________________________

Nel contesto del ciclo di incontri “Questione sociale e del lavoro, Dottrina della Chiesa ed Encicliche sociali”, Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 18.00, nella Sala della chiesa di S. Giorgio al Corso - Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove il sesto incontro “Octogesima Adveniens”. Interverranno don Antonio Santoro, parroco di S. Giorgio al Corso, e il dott. Francesco Massara, già presidente delle Acli Provinciali e Regionali, componente del Consiglio Pastorale Parrocchia S. Giorgio al Corso e della Curia.

 

 ”Octogesima Adveniens” è il titolo della Lettera Apostolica pubblicata dal pontefice Paolo VI il 14 maggio 1971 in occasione dell’ottantesimo anniversario della “Rerum Novarum”. Il papa Paolo VI esorta a riprendere e a prolungare l'insegnamento della “Rerum Novarum”, in risposta ai nuovi bisogni di un mondo in trasformazione e ad una rinnovata presa di coscienza delle esigenze del messaggio evangelico riguardante lo sviluppo dei popoli, per potersi mettere con più efficacia al servizio degli uomini.

 

 

www.cisdellacalabria.it

www.ciscalabria.it

www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it

 

 

 

Cerca nel sito